Corriere del TicinoViaggi

Mollare tutto e partire in camper per un anno

CORRIERE DEL TICINO / Una coppia residente in città si prende una pausa e martedì inizia un tour europeo: solo il primo «approdo» è stabilito, la Grecia – L’idea è quella di scoprire nuovi luoghi e persone ma anche di lavorare nelle cosiddette permaculture.

Nel 2014 il Corriere del Ticino l’aveva intervistata al suo ritorno dopo un anno da nomade insieme a uno dei due figli. Ora Natascha Nota, di Bellinzona, è pronta a ripartire per un altro lungo viaggio, stavolta col compagno, Kuteer Tedesco. Mollano tutto, o quasi, come vedremo, e se ne vanno per un anno.

Martedì 8 settembre saliranno a bordo del camper Fiat d’occasione che hanno appena acquistato e partiranno verso sud. Staranno in giro per l’Europa per un anno, senza una tabella di marcia preconfezionata, né un tragitto già stabilito. L’obiettivo? Anzitutto viaggiare liberi. E poi lavorare nelle cosiddette permaculture, luoghi in cui si fa agricoltura sostenibile, rispettosa della natura e delle popolazioni locali. Contano di trovare un impiego attraverso piattaforme su Internet che permettono di fornire la propria forza lavoro in cambio di vitto e alloggio.

Probabilmente punteranno inizialmente verso la Grecia. La primissima tappa sarà però a Monza, dove su quel camper vogliono far installare dei pannelli solari, per essere energeticamente autosufficienti e quindi ancora più indipendenti. Poi giù fino a Brindisi, per prendere un traghetto. E quindi, come detto, la Grecia. Ma è l’unica importante tappa che al momento ci svelano, forse perché di altre non ne hanno ancora stabilite, anche se sicuramente le avranno immaginate, sognate…

Rispondi