AmbienteCNNTradotto

Incontra lo “SlothBot”, il robot che se la prende comoda per monitorare il nostro clima

CNN / Dai ghepardi che si muovono all’indietro ai robo-cani che imitano il migliore amico dell’uomo, alcuni dei robot più incredibili di oggi hanno preso ispirazione dal regno animale.

Ora, gli ingegneri della robotica della Georgia Tech si sono rivolti a una creatura improbabile per la loro ultima invenzione: il pigro ma amabile bradipo.

Anche se lo SlothBot, come viene chiamato, può non essere così eccitante da guardare in azione come un ghepardo o un cane robot, c’è uno scopo nella sua lentezza. Quando si tratta di monitorare i cambiamenti graduali, ma di importanza critica, che avvengono nel clima globale, è utile sedersi, rilassarsi e rimanere per un po’ di tempo. Questo è ciò che lo SlothBot sta facendo mentre parliamo.

Sospeso da cavi nella chioma dell’albero sopra il giardino botanico di Atlanta, lo SlothBot iper-efficiente dal punto di vista energetico, è pieno di sensori che rilevano tutto, dalla temperatura, all’umidità, alla qualità dell’aria e ai livelli di anidride carbonica.

L’idea dello SlothBot è venuta a Magnus Egerstedt, professore di robotica alla Georgia Tech, mentre era in vacanza in Costa Rica, dove ha incontrato per la prima volta gli animali notoriamente letargici.

I bradipi passano circa 15 ore al giorno dormendo. E per le poche ore in cui sono svegli, si muovono a passo di lumaca attraverso la chioma dell’albero, spesso coprendo meno della metà della lunghezza di un campo da calcio in un giorno.

Tradotto da GeograficaMente.ch

Rispondi