Eindhoven, la smart city che torna alla natura per migliorare la qualità della vita
EURONEWS / Rapida urbanizzazione e cambiamento climatico stanno riducendo la qualità di vita delle nostre città. I centri urbani in Europa stanno diventando sempre più affollati e le aree verdi perdono terreno rispetto alle superfici in cemento. Questa tendenza ha conseguenze anche sul microclima cittadino.
Innondazioni, aumento delle temperature nei centri abitati, inquinamento dell’aria sono tra le principali conseguenze della crescente urbanizzazione delle nostre città. La natura può fornire soluzioni in grado di armonizzare la modernità e il rispetto per l’ambiente.
Modernità e rispetto per l’ambiente
Sempre più città europee stanno dunque applicando soluzioni ispirate dalla natura per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e il rischio di innondanzioni.
Eindhoven, con Tampere e Genova, è tra le città capofila del progetto europeo UNaLab. Le loro esperienze vengono trasferite in altre sette città: Stavanger, Praga, Castellon, Cannes, Basaksehir, Hong Kong e Buenos Aires.
Il catalogo delle soluzioni naturali offre opzioni per i diversi problemi. A Eindhoven, centro di 230.000 abitanti, l’attenzione è rivolta alla crescente temperatura e alla gestione delle risorse idriche.