AmbienteEconomiaLaRegioneSostenibilità

Un ambiente pulito. Ed equo

LA REGIONE / Chi deve pagare il costo delle politiche ambientali? La domanda, per quanto spesso usata per respingere interventi a tutela del clima, è legittima ed è uno dei temi della giustizia ambientale della quale ci parlerà – sabato 19 settembre alle 15 all’ex macello nell’ambito dei LuganoPhotoDays – Valerio Bini, ricercatore dell’Università degli Studi di Milano che, con l’Ong Mani Tese, sta lavorando a un indice di giustizia ambientale.

Che cosa è la giustizia ambientale? 
Il concetto in realtà ha qualche decennio, ma mi sembra che negli ultimi anni stia emergendo nel dibattito pubblico: se pensiamo alle recenti mobilitazioni per il clima, il riferimento è certo alla lotta al riscaldamento globale, ma anche alla giustizia climatica. 
È un passaggio ulteriore nel dibattito sull’ambiente che a lungo è sembrato essere un tema “post-politico”, che superava le divisioni tra destra e sinistra perché è un problema che riguarda tutti. In realtà la questione ambientale ha una componente distributiva molto forte: i danni ambientali non si distribuiscono in maniera uniforme, né a livello globale né a livello locale. Alcune categorie sono più svantaggiate di altre, e alcuni potrebbero addirittura trarre benefici dalla crisi socio-ambientale.

Rispondi