AmbienteArteLifegate

In Scozia una linea luminosa rende visibile l’innalzamento del livello dei mari

LIFEGATE / Lines (57° 59’N, 7° 16’W) è l’installazione luminosa nelle isole scozzesi che mostra il futuro che ci aspetta a causa del riscaldamento globale: sott’acqua. Ma è anche un invito ad agire per evitare che questo scenario si verifichi.

Attraverso questa installazione, le persone possono visualizzare meglio il problema e immedesimarsi nella realtà che potrebbe verificarsi in un futuro non così distante. (Pekka Niittyvirta e Timo Aho, artisti)

Innalzamento del livello dei mari: sentendo queste parole la nostra mente viaggia con molta probabilità verso luoghi remoti, passando prima dal sempre meno freddo Artico e i suoi ghiacci che si sciolgono, fino a qualche isola in mezzo all’oceano che è la prima a subirne gli effetti. Quanto al nostro continente europeo, sappiamo da qualche proiezione che le città costiere potrebbero essere sommerse, come la lagunare e romantica Venezia, ma rimane sempre un’idea difficilmente tangibile ai più. Le conseguenze del riscaldamento globale, però, sono ormai sempre più visibili in ogni parte del mondo, anche nel giardino dietro casa. Così, quella piccola isola in mezzo all’oceano è in realtà un gruppo di isole scozzesi, nel Regno Unito.

Proprio per rendere visibili gli effetti del clima che cambia, c’è una linea luminosa che corre lungo le coste di una delle isole Ebridi, in Scozia, e segnala dove potrebbe arrivare il livello della marea a causa dell’innalzamento del livello dei mari: a metà muri delle case, in mezzo ai prati sovrastando porticcioli e staccionate. L’installazione si chiama Lines (57° 59’N, 7° 16’W) ed è stata creata dai due artisti finlandesi Pekka Niittyvirta e Timo Aho.

Rispondi