Corriere del TicinoUrbanisticaViaggi

Conto alla rovescia per la galleria della Città Ticino

CORRIERE DEL TICINO / Il tunnel di base del Monte Ceneri sarà ufficialmente inaugurato venerdì 4 settembre e l’entrata in servizio il 13 dicembre: sarà un momento storico per la trasversale alpina

Il tunnel di base del Ceneri sarà ufficialmente inaugurato venerdì 4 settembre. L’opera permetterà di sfruttare pienamente Alptransit – o nuova ferrovia transalpina (NFTA) -, anche in materia di trasporto merci. Per i passeggeri, il nord e il sud della Svizzera si avvicineranno.

Il tunnel di 15,4 chilometri, che collega Vezia e Camorino, permetterà di ridurre di un quarto d’ora il tragitto fra Lugano e Zurigo, che scenderà sotto le due ore. Dalle sponde della Limmat fino a Milano ci vorranno 3 ore e 17 minuti, contro le 3 ore e 40 attuali. In Ticino, come ormai noto, la novità sta soprattutto nel collegamento diretto fra Locarno e Lugano. Il tempo di viaggio sarà di circa 30 minuti.

L’entrata in servizio ufficiale della galleria è prevista per il 13 dicembre, in occasione del cambiamento d’orario. Il primo treno ad attraversare il Ceneri sarà un convoglio che partirà in direzione nord alle 06:00 da Lugano.

Rispondi