SaluteThe GuardianTradottoUrbanistica

Uno studio rivela che i bambini cresciuti in aree più verdi hanno un QI maggiore

THE GUARDIAN / La ricerca ha anche trovato livelli più bassi di comportamenti difficili nei quartieri ricchi e poveri

Crescere in un ambiente urbano più verde aumenta l’intelligenza dei bambini e abbassa i livelli di comportamento difficile, ha scoperto uno studio.

L’analisi di oltre 600 bambini di età compresa tra i 10 e i 15 anni ha mostrato che un aumento del 3% del verde nel loro quartiere ha aumentato il loro quoziente intellettivo in media di 2.6 punti. L’effetto è stato osservato sia nelle aree più ricche sia in quelle più povere.

Ci sono già prove significative che gli spazi verdi migliorano vari aspetti dello sviluppo cognitivo dei bambini, ma questa è la prima ricerca che esamina il QI. La causa è incerta, ma può essere legata a livelli di stress più bassi, più gioco e contatto sociale o a un ambiente più tranquillo.

L’aumento del punteggio è stato particolarmente significativo per i bambini nella parte più bassa dello spettro, secondo i ricercatori per questi bambini anche piccoli aumenti potrebbero fare una grande differenza.

Ci sono sempre più prove che l’ambiente verde è associato alla nostra funzione cognitiva, come le capacità mnemoniche e l’attenzione

Afferma Tim Nawrot, professore di epidemiologia ambientale all’Università di Hasselt (Belgio), dove è stato condotto lo studio.

Nawrot continua: “Ciò che questo studio aggiunge con il QI è una misura clinica più difficile e consolidata”

Penso che i costruttori di città o gli urbanisti dovrebbero dare la priorità agli investimenti in spazi verdi, perché è davvero importante creare un ambiente ottimale per lo sviluppo del potenziale dei bambini.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Plos Medicine, ha utilizzato immagini satellitari per misurare il livello di verde nei quartieri, inclusi parchi, giardini, alberi di strada e tutta la vegetazione.

Tradotto da GeograficaMente.ch

Rispondi