Admin.chAmbienteSostenibilità

Le acque svizzere a fronte del cambiamento climatico

ADMIN.CH / Quali effetti ha il cambiamento climatico sulle acque della Svizzera? Gli scenari idrologici dimostrano come cambieranno le nostre risorse idriche in futuro.

Lo studio è condotto da National Centre for Climate Service (NCCS) e Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Non ci sarà una generale carenza di risorse idriche, ma l’acqua potrebbe scarseggiare a seconda della regione e della stagione. Per contro, le precipitazioni più intense causeranno più inondazioni a livello locale. È quanto si evince dai risultati del progetto Hydro-CH2018 «Basi idrologiche connesse ai cambiamenti climatici».

Come ci comportiamo oggi sarà determinante per il futuro delle nostre acque.

Il cambiamento climatico modifica notevolmente la disponibilità di acqua nel corso dell’anno. Gli scenari idrologici Hydro-CH2018 mostrano che questa importante risorsa, può diventare temporaneamente così scarsa o così calda a livello locale da danneggiare la natura e porre limiti alle ai fabbisogni dell’uomo.

La protezione del clima è lo strumento valido per eccellenza nel contenere i cambiamenti. Una protezione coerente delle acque e una prudente programmazione e gestione consentono di affrontare meglio le sfide.

Risorse aggiuntive

Rispondi