AmbienteRSISalute

Questa pandemia è una “Big one”

RSI / “La nostra risposta non può essere sterminiamo i pipistrelli – dice David Quammen – Vorrebbe dire che non abbiamo ancora capito che noi siamo parte di loro e loro sono parte di noi”

Un virus si trasmette dal pipistrello all’uomo in un mercato del sud della Cina e si diffonde poi in tutto il mondo. È lo scenario presentato da David Quammen nel suo libro Spillover del 2012. Vi avevamo anticipato alcuni contenuti dell’intervista che Roberto Antonini ha realizzato con lui e che è stata diffusa giovedì 2 aprile a Laser (Rete2). Noi ve la proponiamo nella sua versione testuale.

Dobbiamo ricordare che siamo connessi, agli animali ed alle piante, ma persino ai virus ed ai batteri perché noi e loro condividiamo lo stesso materiale genetico. È la prova che abbiamo tutti un’unica origine comune. Tutto questo ci ricorda, ci deve ricordare, che questo è il nostro mondo, non ce ne sono altri nell’universo come questo, anche se magari un giorno saremo in grado di esplorarli. È questo il luogo cui apparteniamo, il luogo dove abbiamo compiuto il viaggio della nostra evoluzione. Questo è il luogo di cui dobbiamo avere cura, perché le altre forme viventi non sono solo “i nostri vicini”, ma sono “la nostra famiglia”.

Rispondi