CartografiaSwissinfo

La Svizzera più nitida che mai

SWISSINFO / Dimenticate Google Maps. Almeno se volete vedere la Svizzera dall’alto. Swisstopo, l’Ufficio federale di topografia, offre ora una visione ad alta risoluzione dell’intero paese.

Nitide e dettagliate come mai prima d’ora: le nuove fotografie aeree di tutta la Svizzera mantengono assolutamente la promessa. Non sono state scattate dai satelliti, com’è il caso per molti servizi analoghi, ma da un aereo che vola a bassa quota.

Il confronto con Google Maps è simile a quello tra un’immagine televisiva analogica e una in alta definizione (HD). Swisstopo, l’Ufficio federale di topografia, ha iniziato a scattare queste fotografie aeree ad alta risoluzione nel 2017 – ora l’intero paese è stato fotografato.

Le nuove fotografie aeree forniscono preziose informazioni sul paesaggio. (Sandrine Klötzli, portavoce di Swisstopo)

Le immagini sono di grande importanza soprattutto per gli esperti che si occupano di pianificazione del territorio, archeologia, sviluppo dei ghiacciai, uso agricolo e forestale, ma sono interessanti anche per il grande pubblico.

Dovrebbe essere più facile anche individuare i pericoli naturali. “In caso di frana, si possono osservare anomalie nel terreno”, dice Klötzli. Tuttavia, sottolinea che le immagini “non sono il risultato di un sorvolo recente. I dati sono generalmente dell’anno precedente. Confrontando i dati delle immagini aeree nel tempo, è però possibile osservare lo sviluppo del terreno e gli eventuali spostamenti“.

Anche la ricerca ne trae vantaggio, in particolare l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio. Secondo Klötzli, anche l’Ufficio federale di statistica (UST) utilizza i panorami per la sua statistica del territorio. E i cantoni si affidano alle fotografie aeree per numerose applicazioni.

Rispondi