MashableUrbanistica

Alla scoperta dei luoghi abbandonati: ora si può fare con una app

MASHABLE / “È tutto nato con una pedalata nel 2010 per riscoprire il centro storico di Forlì: fu un successo”. Inizia così Francesco Tortori, direttore dell’associazione Spazi Indecisi, a spiegare la nascita di “IN LOCO, il museo diffuso dell’abbandono” che, grazie anche ad una app, ha creato una serie di itinerari per scoprire i luoghi e le storie che si nascondono dietro le comunità e i posti abbandonati della Romagna.

Ci piacerebbe che la nostra idea diventi un format culturale applicabile in tutta Italia, il nostro è un paese pieno di luoghi abbandonati che basterebbe valorizzare e far conoscere per poter conoscere la storia delle città e delle persone che l’hanno abitata in passato.

IN LOCO è un museo diffuso in tutta la Romagna, da Imola Cattolica, che racconta i luoghi abbandonati attraverso sette itinerari tematici che narrano le diverse realtà culturali e topografiche della regione. Un progetto che non vuole solamente recuperare i luoghi ormai disabitati e lasciati all’incuria, ma far rinascere soprattutto le comunità.

Rispondi